I 4 migliori presepi bresciani da vedere assolutamente - Cappuccini Resort
05/12/2018

I 4 MIGLIORI PRESEPI BRESCIANI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

curiosità

La ​magia del Natale riempie i nostri cuori di gioia e di luce, mentre gli incantevoli borghi del territorio bresciano si arricchiscono di suggestione. Un ​filo diretto tra uomo e ambiente circostante in un’armonia che durante le festività di fine anno assume una connotazione del tutto particolare.  Se sei di passaggio in Franciacorta perché non ne approfitti per ​visitare i più bei presepi bresciani​​, alla scoperta di una​ tradizione millenaria dal tipico sapore italiano? Incredibili sorprese ti aspettano!

I più bei presepi bresciani. San Zeno Naviglio

Anche Brescia ha il suo naviglio. Una ​via d’acqua molto importante che ha assolto negli anni diversi usi (irrigazione, navigazione, trasporto merci) e che a seconda delle tratte assume un diverso carattere morfologico. Il Comune di San Zeno, alla periferia sud di Brescia, durante il Natale ospita il ​Presepe sul Naviglio​​, un allestimento realizzato sulle sponde del corso d’acqua che ogni anno richiama centinaia di curiosi e appassionati.
Merita una visita, soprattutto in orario serale.

Presepe di San Francesco (Brescia città)

In via S. Francesco d’Assisi, nel cuore del centro storico di Brescia, si erge la ​meravigliosa Chiesa di S. Francesco​​. Costruita nel XIII secolo, ospita opere d’arte di enorme valore di Romanino e Moretto.
Ogni Natale nel convento a fianco i frati e i volontari preparano un imponente presepe meccanico​​, dove le ore scandiscono i ritmi della vita di 2000 anni fa in un’atmosfera affascinante. È uno dei ​presepi cittadini più conosciuti in tutto il Nord Italia​​.

Presepe di Sellero (Valle Camonica)

Ci spostiamo in Valle Camonica, per l’esattezza a Sellero. Qui troviamo lo splendido “​Presepe del Put del Re​ ”, che trova spazio nella ​meravigliosa cornice del torrente Re​​. Oltre ​3.000 metri quadri di presepe e più di ​100 maestosi person​​aggi popolano il corso d’acqua a monte e a valle   del ponte, in una coreografia davvero suggestiva. Anche in questo caso si consiglia una visita conil calar del sole. Il presepe è visitabile da metà dicembre a metà gennaio.

Presepe subacqueo di Iseo

La vigilia di Natale è un momento attesissimo per la comunità di Iseo, riunita attorno alla deposizione del ​tradizionale presepe subacqueo nelle acque del lago. Il tutto accompagnato da un clima di festa e dallo scambio di auguri a suon di vin brulè e panettone. Il presepe resta visibile per tutto il periodo delle feste.
Visita la Franciacorta e vivi le sue tradizioni: vieni a scoprire i migliori gusti del territorio con una cena nell’incredibile location della ​Cucina San Francesco​ di Cappuccini Resort!